Iniziative giornata mondiale Alzheimer: screening gratuito della memoria

Iniziative giornata mondiale Alzheimer

6 settembre 2024

Iniziative giornata mondiale Alzheimer: screening gratuito della memoria

In occasione della XXXI° Giornata Mondiale Alzheimer, che si celebra annualmente nel mese di Settembre, il Comune di Spinea propone alla cittadinanza alcune iniziative di carattere preventivo e di sensibilizzazione sul tema dell'invecchiamento e del Disturbo Neurocognitivo.

Celebrare questa ricorrenza è una occasione per mantenere viva l'attenzione sulla Malattia di Alzheimer e della Demenza in generale, per parlare di prevenzione, per operare ed agire insieme al fine di garantire un adeguato sostegno e qualità di vita alle persone che ne sono affette e alle loro famiglie.

Tra le iniziative di prevenzione proposte ai cittadini ultrasessantenni c'è lo Screening individuale della memoria che  intende sensibilizzare la popolazione ad un attento monitoraggio delle proprie funzioni cognitive.
Attraverso la somministrazione di alcuni test, ad opera di psicologi esperti,  è possibile riconoscere situazioni a rischio che richiedono approfondimenti.
Identificare tempestivamente le difficoltà cognitive permette di intervenire in modo efficace per conservarne a lungo  la funzionalità della memoria, dell'attenzione, del  linguaggio nella vita di tutti i giorni.

Per partecipare allo Screening è necessaria la prenotazione telefonando ai numeri:
041 5086989 - 338 4711616

LOC SCREENING MEMORIA 2024-1.pdf