Progetto Pedibus 2024-2025

17 settembre 2024

Progetto Pedibus 2024-2025

Descrizione

In occasione della settimana della mobilità sostenibile l’Amministrazione si rivolge ai cittadini e alle cittadine di Spinea per invitarli a rilanciare il Progetto Pedibus, un progetto in collaborazione con gli istituti scolastici, attivo dal 2006, gestito e organizzato dai genitori volontari che ogni giorno accompagnano i bambini a scuola, dotato di uno specifico Regolamento approvato dal Consiglio comunale.

Si tratta di un progetto molto importante, perchè educa i ragazzi e le ragazze ad una mobilità sostenibile a favore dell'ambiente, della salute, della socializzazione, ma soprattutto perchè sensibilizza, attraverso di loro, gli adulti.

Lo scorso anno i numeri del Pedibus erano i seguenti:

- percorsi attivi 5, sulle scuole M. Polo, a. Frank, Goldoni

- 68 bambini

- 24 accompagnatori

Nel periodo pre emergenza sanitaria, i numeri del Pedibus erano i seguenti:

- percorsi attivi 10, sulle scuole M. Polo, A. Frank, Mantegna, Goldoni, Vivaldi,Nievo

- 225 bambini

- 83 accompagnatori.

Obiettivo dell’Amministrazione è di tornare ai numeri pre emergenza sanitaria, e , se possibile, superarli.

Il Pedibus è un’alternativa sicura, divertente ed ecologica al trasporto in auto degli alunni a scuola; gli alunni e i loro accompagnatori si incontrano in punti prestabiliti (delle vere e proprie fermate) e poi percorrono insieme, a piedi, il tragitto casa-scuola.

Il Pedibus è composto da un gruppo di alunni "passeggeri" e da due o più adulti "autisti" e "controllori" - genitori o volontari - e fa riferimento al modello del trasporto pubblico: gli alunni aspettano il Pedibus alle fermate, contrassegnate da un’apposita segnaletica.

Le varie fermate e capolinea sono segnalate da appositi cartelli, che riportano il logo, tratto da un disegno selezionato dagli stessi ragazzi tra una serie di immagini da loro proposte.

Il servizio è di sola andata. Funziona sempre tranne in caso di eventi di straordinaria emergenza o sciopero.

Il servizio è gratuito; l’attività degli accompagnatori è svolta a titolo gratuito.

Ad inizio anno scolastico, prima dell’avvio del Servizio, gli accompagnatori partecipano ad un incontro, obbligatorio, con un Agente di Polizia Municipale, che provvede a dare le informazioni di base sui comportamenti da tenere e sugli accorgimenti da adottare per una corretta conduzione del Pedibus; in tale occasione viene consegnato un attestato di frequenza.

Anche ai ragazzi viene data una adeguata formazione sui comportamenti da adottare come pedone, durante l’accompagnamento che i vigili urbani fanno all’avvio dell’anno scolastico.

L’attività Pedibus si propone come iniziativa rivolta a tutti gli alunni delle scuole primarie del territorio comunale, e ha come finalità principali:

- consentire agli alunni di raggiungere a piedi la scuola, favorendo la loro autonomia;

- permettere agli alunni di socializzare durante i percorsi anche con nuovi amici;

- favorire la conoscenza e la padronanza del territorio urbano;

- sviluppare la sensibilità ecologica;

- educare la città a modelli sostenibili.

Si propone inoltre di individuare forme di mobilità alternative al caotico ed eccessivo utilizzo dell’auto privata, soprattutto negli spostamenti casa-scuola, per limitare gli effetti nocivi in termini ambientali e di salute, di carico veicolare.

Per tutto questo e per molto altro

VI CHIEDIAMO DI AIUTARE IL PEDIBUS A CRESCERE

Per attivare un nuovo percorso, rivolgersi al Servizio Cultura del Comune di Spinea (041 5071371 - 164);

Per proporsi come accompagnatore, o per iscrivere il bambino ad un percorso attivo, contattare il Referente del Percorso scelto

Per ogni eventuale informazione, contattare l'Ufficio Cultura (041 5071371 - 164)

Ultimo aggiornamento: 23 settembre 2024, 08:40

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?