Misure di prevenzione contro le zanzare

Pubblicato il 20 luglio 2022 • Ambiente , Salute

La Direzione Prevenzione, Sicurezza Alimentare, Veterinaria della Regione Veneto ha evidenziato, nella stagione corrente e per il territorio di competenza, una bassa densità di zanzare rispetto agli anni scorsi, ma un precoce ed elevato tasso di positività per West Nile Virus in diversi comuni della Regione stessa (compresi alcuni afferenti all'Azienda ULSS n° 3 “ Serenissima”).

Inoltre, negli ultimi giorni sono emersi i primi casi umani di infezione West Nile virus nel 2022.

Oltre agli interventi larvicidi (realizzati in base ad una precisa programmazione) e adulticidi (realizzati solo in caso di comprovata necessità) gestiti dal Comune nell'intero territorio, è importante che tutta la Cittadinanza sia collaborativa nel limitare situazioni fonte di possibili proliferazioni di zanzare.

In allegato opuscoli informativi estratti dal “ Piano Aziendale attività annuale per il controllo vettori – anno 2022” contenenti consigli utili per ridurre la proliferazione dalle zanzare e misure di prevenzione individuali da mettere in atto per ridurre il rischio di contatto uomo- vettore.

Si ricorda che anche quest'anno è possibile ritirare in Comune le PASTIGLIE ANTILARVALI.

Segue link informativo:https://www.comune.spinea.ve.it/it/news/119430/lotta-alle-zanzare-distribuzione-gratuita-pastiglie-antilarvali

Cosa puoi fare per difenderti dalle zanzare
Scelta repellente cutanei