Portale unico della Regione Veneto per la prenotazione dei vaccini

Pubblicato il 1 aprile 2021 • Emergenza Coronavirus

Da oggi, giovedì 1 aprile, è possibile prenotare il vaccino anti-covid attraverso  il nuovo portale unico attivo per tutte le aziende sanitarie della Regione Veneto. Il sito è raggiungibile all'indirizzo https://vaccinicovid.regione.veneto.it/ e permette di selezionare in modo semplice ed immediato la propria sede di vaccinazione e il primo giorno disponibile per la prima inoculazione del siero.

Si deve digitare sul link https://vaccinicovid.regione.veneto.it/ dove compare la schermata generale, con un bottone per ciascuna delle aziende sanitarie.

Si deve cliccare sull'Ulss di riferimento ed inserire il proprio codice fiscale o quello di un parente. Se si è già inseriti nelle liste di vaccinazioni, e quindi si tratta per il momento di cittadini over 80 e categorie fragili, sarà possibile scegliere la sede e prenotare la propria vaccinazione nel primo orario libero. Ad oggi, quindi, sono riconosciuti solo i codici fiscali di determinate fasce di popolazione; saranno progressivamente  inserite nel sistema altre categorie, in base alla classe d'età, al procedere della campagna vaccinale.

In breve, quindi, l'utente dovrà:

  • accedere al portale unico (si può trovare il link di riferimento anche nel sito web della propria azienda sanitaria)

  • scegliere giorno e orario disponibile

  • confermare

Sarà possibile prenotare il proprio turno tramite pc o smartphone, e nel caso di difficoltà, le persone anziane potranno anche rivolgersi alle farmacie. In caso di problemi per la prenotazione via internet, sarà attivo un CALL CENTER dedicato con numero unico 800 462340.