Settore Affari Generali, Urp, concessioni cimiteriali, messi comunali, legale
Ultima modifica 3 agosto 2022
Resp. Settore: Valentina Favaron
Competenze:
- gestione archivio e protocollo dell’Ente.
- gestione e conservazione documentale digitale.
- Gestione status e assistenza agli organi di indirizzo politico e supporto al segretario generale nelle attività correlate alla redazione dei processi verbali e delle deliberazioni.
- In riferimento alla Legge 150/2000 redazione URPINFORM@ contenente tutti gli appuntamenti sul territorio, notizie su bandi, scadenze, opportunità anche relative ad altre P.A. Comprende comunicazione ambientale, urbanistica, turismo, comunicazione sui nuovi servizi. Lo strumento illustra il contenuto di delibere di giunta e Consiglio, Determine e Ordinanze in stretta connessione all’ambito della TRASPARENZA AMMINISTRATIVA in relazione con il Piano Triennale Anticorruzione,
- SITO INTERNET inteso come gestione e aggiornamento dei dati/testi tranne la sezione Trasparenza Amministrativa
- FLUSSI DOCUMENTALI
- CERIMONIALE
- TURISMO inteso come Marketing Territoriale (Valorizzazione beni paesaggistico- architettonici; progetti regionali di valorizzazione del territorio anche collegati alle attività produttive)
- attività correlate alla concessione della promozione del patrocinio pubblico a manifestazioni ed iniziative private, secondo le modalità ed i termine del vigente regolamento comunale per la concessione dei patrocini
- messi notificatori; gestione dell’albo pretorio e delle forme di pubblicazione previste dalla legge
- Ufficio Relazione al Pubblico: orientamento dell’utente, sportello Comune, sportello telematico
- Centralino telefonico.
- Commercio e polizia amministrativa
- Gestione delle concessioni cimiteriali
- Sportello unico per le Attività Produttive (SUAP)
- Gestione dei rischi e coperture assicurative
- Sovrintendenza e coordinamento del contenzioso presso le magistrature civili ed amministrative nazionali e sovranazionali (ufficio legale); responsabilità del procedimento contenzioso regolato dalla Legge 689/81 in relazione alle violazioni a leggi e regolamenti rimesse alla competenza dell’Ente
- Tenuta e verifica testuale degli aggiornamenti dei regolamenti comunali e dello Statuto
- Innovazione: processi di innovazione e dematerializzazione, progettazione e aggiornamento di processi amministrativo-funzionali-documentali
- Servizi Informatici: sistemi in rete e office automation, sito internet, applicazioni dell'Ente e data base, assistenza sviluppo progetti e controllo stato attivazione degli stessi, gestione delle dotazioni e strumentazioni informatiche
- Segreteria generale: redazione degli atti degli organi di indirizzo e supporto agli organi di indirizzo ed al Segretario Generale; supporto agli organi di indirizzo per gli specifici adempimenti in materia di trasparenza cui sono tenuti gli amministratori
- Ufficio contratti: supporto alle funzioni dell'ufficiale rogante e repertorio dei contratti
- Attuazione della disciplina in materia di riservatezza e dei dati personali
Ufficio 'tematico' Trasparenza, Anticorruzione, Controlli successivi degli atti, Bandi Europei e Nazionali:
- Attuazione norme anticorruzione e trasparenza
- Controllo successivo di regolarità amministrativa e contabile (art. 147 – bis TUEL)
- BANDI EUROPEI e NAZIONALI ricerca finanziamenti in collaborazione con il Comune di Venezia-Città Metropolitana e Regione mediante convenzioni con gli sportelli già attivati da tali amministrazioni in costante raccordo con tutte le strutture organizzative dell’Ente
- SITO INTERNET inteso come supporto al responsabile della Trasparenza, supervisione e – ove previsto dal Piano della Trasparenza – gestione e aggiornamento dei dati/testi della sezione Trasparenza Amministrativa