Settore Lavori Pubblici, Manutenzioni, Patrimonio e Ambiente

Ultima modifica 1 marzo 2024

Responsabile di Settore: Daniele Levorato

Contatti

Competenze:

  • Gestione affidamenti e concessioni di immobili o spazi comunali
  • Alienazioni o acquisizioni di immobili ed opere di urbanizzazione
  • Gestione delle proprietà comunali dal punto di vista contrattuale, tecnico ed economico e valorizzazione delle stesse
  • Accordi con privati per gestione del patrimonio pubblico
  • Verifiche ed aggiornamenti catastali delle proprietà comunali
  • Progettazione, Direzione Lavori ed attività di RUP per manutenzioni, costruzione o ristrutturazione di opere pubbliche, immobili (scuole, impianti sportivi, strutture socioricreative, ecc.) ed infrastrutture (strade ecc.). Con conseguente espletamento degli atti connessi
  • Comunicazione dati ad osservatorio LLPP, ANAC, BDAP, REGIS e GEIS
  • Predisposizione, pubblicazione piano opere pubbliche
  • Monitoraggio possibilità di ottenimento contributi (europei, statali, regionali e PNRR), richiesta e monitoraggio degli stessi
  • Rilascio pareri su interventi edilizi e lottizzazioni
  • Avvio procedure previste dal codice degli appalti (bandi per liste lavori in economia, procedure di affidamento semplificate, bandi per creazione elenco professionisti ecc…) per i procedimenti di competenza
  • Gestione e verifica del servizio di trasporto urbano comunale “Giro Spinea”
  • Verifica attuazione piano opere pubbliche
  • Pareri su attività di modifica o intervento su aree pubbliche da parte di terzi
  • Procedure espropriative
  • Attuazione delle politiche per l’ambiente e la realizzazione delle misure per la riduzione dell’inquinamento atmosferico, comprese quelle previste dal piano degli interventi approvato con DGC n. 4/2005, e da successivi aggiornamenti
  • Gestione delle competenze in materia di rifiuti
  • Gestione del piano comunale di protezione civile, raccordo con i servizio in Unione dei Comune, attività di supporto al gruppo di protezione civile comunale
  • Gestione delle competenze in materia di prevenzione, sorveglianza e risposta agli arbovirosi secondo quanto riportato nel Piano Nazionale Arbovirosi 2020-2025
  • Gestione delle attività in materia di interventi fitosanitari, dera􀄴izzazione, lotta contro la nutria
  • Gestione Regolamento Comunale del Verde approvato con Delibera di Consiglio Comunale n. 34 del 31/05/2017
  • Rilascio autorizzazioni allo scarico di acque reflue domestiche ed assimilate su suolo pubblico o corpo idrico ed eventuali pareri preventivi
  • Supporto agli Enti e Uffici competenti per la redazione del P.E.F.
  • PAESC: coordinamento e raccordo attività delle articolazioni organizzative interessate nei vari Settori
  • Gestione delle sezioni di competenza del Settore all’interno del sito internet comunale
  • Segnalazioni online di competenza e gestione attraverso software dedicato Dukenet
  • Segnalazioni online di competenza dal sito internet comunale
  • Gestione delle atività ordinarie del Servizio di Global Service o Convenzioni Consip che prevedono fornitura energia e combustibile e manutenzione ordinaria degli impianti tecnologici termici di riscaldamento ed impianti elettrici comunali gestiti dal servizio Global Service o convenzioni o centrali di committenza
  • Manutenzione ordinaria, straordinaria, riqualificazione gestione degli impianti tecnologici termici di riscaldamento ed impianti elettrici comunali non gestiti dal servizio GS
  • Manutenzione patrimonio comunale e scolastico, programmazione e realizzazione dei interventi di carattere edile ed affini, idrico – sanitario attuati attraverso personale interno al settore o mediante incarico esterno a ditta specializzata
  • Gestione parchi comunali: manutenzione aree a verde pubblico e scolastico, parchi giochi ed arredo verde attuata attraverso personale interno al settore o mediante incarico esterno a ditta specializzata
  • Sanificazioni e pulizia strutture comunali
  • Fornitura dell’assistenza dei servizi e del materiale necessario alla realizzazione di manifestazioni promosse ed organizzate dall’Amministrazione comunale
  • Gestione del parco automezzi comunali
  • Gestione del personale operaio
  • Edilizia Cimiteriale e manutenzione dei Cimiteri comunali
  • Gestione delle competenze del servizio di Prevenzione e Protezione di cui al D. Lgs. n. 81/2008
  • Rilascio autorizzazioni agli Enti gestori di servizi ed ai privati per attività di scavo su suolo pubblico
  • Rilascio delle autorizzazioni di occupazione suolo pubblico legate a cantieri su aree pubbliche
  • Aggiornamento PEBA e realizzazione interventi di manutenzione straordinaria necessari all'eliminazione delle barriere architettoniche
  • Redazione e registrazione delle Ordinanze per modifiche alla viabilità o attività di cantiere
  • Manutenzione ordinaria e straordinaria della segnaletica stradale
  • Programmazione ed attivazione modifiche al sistema viabilità e mobilità
  • Aggiornamento classificazione delle strade urbane ai sensi del CdS ed in funzione degli arretramenti dei passi carra

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