Sportello Servizi Demografici

Ultima modifica 18 novembre 2021

Responsabile di Settore: Stefania Tandura
Responsabile di Servizio: Simona Meluso

 

ORARI E RECAPITI

 

ALLO SPORTELLO DEMOGRAFICI SI ACCEDE SOLO SU APPUNTAMENTO e per necessità non differibili; ove possibile si invita l'utenza ad usufruire dei servizi online o della possibilità di richiedere i certificati e fare il cambio di residenza via e-mail secondo le modalità indicate nelle sezioni sottostanti;

 

LE LINEE TELEFONICHE saranno attive in orario d'ufficio per informazioni e per prenotare gli appuntamenti allo 041.5071181 con i seguenti ORARI DAL 21 GIUGNO 2021: dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.00 e il martedì e giovedì dalle 16.00 alle 17.00, laddove le linee fossero occupate si può inviare una email secondo le indicazioni sottostanti;

 

PER INFORMAZIONI e RICHIESTE DI APPUNTAMENTO si può inviare una email al seguente indirizzo di posta elettronica  protocollo.comune.spinea.ve@pecveneto.it indicando chiaramente nell'oggetto la richiesta e fornendo un recapito telefonico. Le richieste di certificati digitali, le dichiarazioni di residenza e le verifiche anagrafiche vanno inoltrate secondo le modalità indicate nelle sezioni sottostanti sempre all'indirizzo di posta elettronica protocollo.comune.spinea.ve@pecveneto.it , si prega di non utilizzare altre caselle di posta ordinaria poichè non si garantisce siano presidiate, rimane attiva la casella di posta PEC demografici.comune.spinea.ve@pecveneto.it che riceve solo PEC.

_________________________________________________________________________

ORARI DELLO SPORTELLO SU APPUNTAMENTO
 

LUNEDI'

MARTEDI'

MERCOLEDI'

GIOVEDI'

VENERDI'

 8.30–12.00

 8.30–12.00

 8.30–12.00

 8.30–12.00

 8.30–12.00

 

14.30–17.00

 

14.30–17.00

 

E' possibile pagare diritti e marche da bollo direttamente allo sportello in contanti e con bancomat e carte di credito/debito.

 

RECAPITI

Lo Sportello si trova all'interno della sede municipale in Piazza Municipio 1, al piano terra, e vi si accede munendosi del tagliando che verrà rilasciato dal numeratore elettronico presente all'ingresso della sede municipale.

Posta Elettronica Certificata del protocollo comunale (che può ricevere email anche non PEC): protocollo.comune.spinea.ve@pecveneto.it

Posta Eletronica Certificata dei Servizi Demografici (che può ricevere email solo PEC): demografici.comune.spinea.ve@pecveneto.it

Per informazioni chiamare il numero 041-5071181 dalle 10.00 alle 12.00 dal lunedì al venerdì e il martedì e il giovedì anche dalle 16.00 alle 17.00

 

Non è possibile fornire informazioni telefoniche sulla posizione anagrafica dei cittadini, pertanto s'invita ad astenersi da richieste in tal senso.

 

COSA PUOI FARE ALLO SPORTELLO

 

COSA PUOI FARE IN DIGITALE E ON-LINE

 

RICHIEDERE IL CAMBIO DI RESIDENZA/INDIRIZZO

Accedi alla sezione dedicata per i dettagli.

 

RICHIESTA ISCRIZIONE SCHEDARIO POPOLAZIONE TEMPORANEA

Accedi alla sezione dedicata per i dettagli.

 

RICHIESTE CERTIFICATI DIGITALI

Nell'ambito dei certificati richiedibili allo sportello demografici (consulta l'apposita sezione) è possibile richiedere i certificati in forma digitale, secondo una delle due modalità di seguito indicate.

 

1) Richiesta all'Ufficio, inviando una email, anche non pec, ai recapiti sopra indicati all'interno della sezione contatti:

- specificando il tipo di certificato necessario;

- indicando i riferimenti anagrafici del soggetto cui si riferisce il certificato;

- allegare una copia del documento d'identità;

- indicare nella richiesta eventuali casi di esenzione dell'imposta di bollo

oppure

- pagare il bollo virtuale, se non sono previsti casi di esenzione, il certificato digitale prevede l'apposizione della marca da bollo virtuale ma è esente dai diritti di segreteria, quindi prima di procedere alla richiesta occorre procedere al pagamento dell'importo di 16 euro tramite bonifico bancario o pagamento tramite il sito PAGOPA (per i certificati storici di famiglia o residenza contattare l'ufficio per sapere l'importo esatto).

 

COME PAGARE CON PAGOPA

Accedere alla sezione pagamenti online si aprirà schermata del servizio PagoPA - MyPay nel quale occorre scegliere “altre tipologie di pagamento” e “diritti vari” tipologia del diritto “marche da bollo virtuali” e poi compilare i dati richiesti, occorre indicare come CAUSALE “Richiesta certificato anagrafico”.

 

COME PAGARE CON BONIFICO

Queste sono le coordinate bancarie dell'Ente (clicca qui per accedere alla pagina) ma si avvisa l'utenza che prima di poter emettere il certificato occorrerà richiedere la verifica al nostro servizio di contabilità per avere conferma dell'accredito quindi possono intercorrere un paio di giorni, ri evidenzia la necessità di indicare come CAUSALE “Richiesta certificato anagrafico”.

 

SI RICORDA che Indipendentemente dalla modalità di pagamento scelta, occorre inoltrare la richiesta del certificato secondo le modalità e ai recapiti sopra indicati.

 

2) Un'altra modalità di richiesta dei certificati digitali è prevista attraverso l'accesso allo sportello DEMOGRAFICI ON-LINE secondo modalità di autenticazione indicate sul portale dedicato ai servizi online (clicca per accedere).