Ufficio Accertramento-Riscossioni-Contenzioso

Ultima modifica 15 aprile 2020

1. Gestione banca dati dell’imposta Comunale sugli Immobili, dell’Imposta Municipale Unica e della Tassa sui servizi (ICI/IMU/TASI) finalizzata:
   - attività complessiva di accertamento, sgravi, rimborsi e rateizzazioni;
2. Predisposizione ruoli/elenchi per decreti ingiuntivi per riscossione coattiva;
3. Gestisce l’iter per l’affidamento di attività a mezzo gara;
4. Effettua sopralluoghi e verifiche sul territorio comunale per provvedere agli opportuni accertamenti;
5. Collabora con altre amministrazioni pubbliche per l'accertamento di imposte erariali;
6. Predispone gli atti da sottoporre all'approvazione degli organi di governo e gestionali dell'Ente;
7. Gestisce il contenzioso presso gli organi di giustizia tributaria;
8. Espleta attività di ricerca, studio ed elaborazione di dati per la definizione delle aliquote e delle tariffe;
9. Controllo finanziario delle entrate ed uscite nel rispetto del PEG di competenza;
10. Si rapporta con il gestore del tributo TARI per quanto attiene all’elaborazione delle tariffe di gestione;
11. Collabora alla redazione dei regolamenti comunali che hanno valenza in materia di fiscalità locale.