Descrizione
E’ stato presentato il prototipo di cestino destinato alle aree pubbliche del Comune di Spinea
Il Comune di Spinea, attraverso il progetto RECREATE finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del Programma Interreg VI-A Italia-Slovenia, ha promosso una campagna sperimentale di raccolta di rifiuti in compositi fibro rinforzati (CFR) presso i cittadini di Spinea e presso le scuole.
L’iniziativa
Per la prima volta in Italia, grazie alla collaborazione tra Comune di Spinea e Veritas Spa è stato possibile raccogliere i rifiuti compositi fibro-rinforzati e avviarli al processo di riciclo. I rifiuti CFR infatti, non sono attualmente riciclati o recuperati dalle aziende italiane per l'ambiente e la raccolta rifiuti proprio a causa della complessità degli elementi che li compongono come plastiche dure, metalli, vetroresine, ect...
I risultati
Con il rifiuti raccolti il Comune di Spinea ha proposto di produrre nuovi arredi urbani per le aree pubbliche per restituire ai cittadini il materiale frutto del loro impegno. Infatti i cittadini spinetensi hanno conferito caschi di moto e biciclette, piatti doccia, racchette da tennis, sci, bob, ecc. Come prodotto in materiale riciclato sono stati scelti i cestini rifiuti da destinare alle aree pubbliche.
La presentazione del prototipo di cestino
Nel corso di una presentazione presso la sede comunale di Spinea è stato illustrato il prototipo di cestino sviluppato nell'ambito del progetto RECREATE del Programma Interreg VI-A Italia-Slovenia. L'Amministratore Delegato Franco Mioni della società Gees Recycling di Aviano ha spiegato le caratteristiche del prodotto al Vicesindaco Emanuele Ditadi e all'Assessore all'Ambiente Paolo Barbiero e alla presenza del Dott. Varotto per la Direzione Servizi Ambientali di VERITAS Spa.
Questo è stato un primo passaggio con il quale dalla raccolta sperimentale e dal recupero di rifiuti composti fibro rinforzati avvenuta nel comune di Spinea verrà proposto un caso pratico di economia circolare: riciclare i rifiuti compositi fibro riforzati (CFR) per nuovi arredi urbani.
Il Sindaco del Comune di Spinea Franco Bevilacqua ha così commentato: “Obiettivo finale del progetto RECREATE sarà quello di dimostrare, attraverso questo caso studio che i rifiuti CFR, possono essere inclusi nei rifiuti riciclati e non dispersi nell'ambiente”.
Per ulteriori informazioni sul progetto RECREATE e sulla campagna di raccolta rifiuti, si prega di visitare il sito web ufficiale del progetto: https://www.ita-slo.eu/it/recreate
e il sito del Comune di Spinea https://documentale.comune.spinea.ve.it/index.php/settore-ambiente/interreg-italia-slovenija-progetto-recreate .
Allegati
Ultimo aggiornamento: 23 dicembre 2024, 16:59