Cinema, scuole, strade e impianti sportivi: tanti i cantieri del 2025

Diverse opere pubbliche sono in corso di completamento, mentre altre stanno iniziando a prendere forma.

Data :

13 gennaio 2025

Cinema, scuole, strade e impianti sportivi: tanti i cantieri del 2025
Municipium

Descrizione

 
Il Comune di #Spinea continua a lavorare con impegno per la riqualificazione delle infrastrutture e il miglioramento dei servizi destinati ai cittadini. Diverse opere pubbliche sono in corso di completamento, mentre altre stanno iniziando a prendere forma.
Di seguito, gli aggiornamenti sui principali progetti:
1. Riqualificazione del Cinema e opere accessorie: È stato completato il principale intervento di riqualificazione del cinema. Attualmente sono in fase di avvio i lavori di sostituzione delle poltroncine, il rifacimento dei bagni e la sostituzione delle porte antincendio. Questi interventi dovrebbero concludersi tra febbraio e marzo 2025 (Pnrr).
2. Nuova scuola Ungaretti: La costruzione della nuova scuola Ungaretti in via Pascoli procede secondo il cronoprogramma. La struttura sorgerà vicino al Parco Nove Gemme e sarà un importante punto di riferimento per la comunità. Il progetto prevede anche la demolizione dell’edificio esistente in via XX Settembre e la riqualificazione dell’area circostante con la creazione di un collegamento con il parco Nuove Gemme. Nella nuova scuola Ungaretti il comune ha deciso di effettuare un ulteriore intervento di efficientamento energetico eseguendo l'isolamento esterno con pareti ventilate.
3. Asilo nido di Via Rossignago: i lavori sono ormai quasi terminati. Attualmente si stanno ultimando gli allacciamenti e le opere accessorie. Nonostante alcuni rallentamenti, il completamento dell’opera è previsto a breve.
4. Piazza Fermi: i lavori stanno proseguendo, ma alcune difficoltà legate al subappalto per la lavorazione della trachite hanno causato dei ritardi. Tuttavia, una parte della piazza è stata resa accessibile durante le festività natalizie, e i lavori riprenderanno a gennaio, con l’obiettivo di completare il tutto entro la fine dell’inverno.
5. Ampliamento della mensa della scuola Anna Frank: L’ampliamento della mensa scolastica alla scuola Anna Frank ha incontrato difficoltà impreviste legate alla sostituzione del controsoffitto sull’edificio della mensa esistente, che ha rivelato problemi con l’impianto elettrico e la struttura in acciaio. Il cantiere è stato temporaneamente sospeso, ma i lavori sono destinati a riprendere nelle prossime settimane.
6. Rifacimento della pista atletica allo stadio Allende: Il cantiere è quasi completato grazie a fondi regionali. Mancano solo i lavori di finitura superficiale della pista, che richiedono temperature miti per la loro esecuzione a regola d’arte. Si prevede che l’intervento venga concluso entro fine marzo/inizio aprile.
7. Sistemazione di marciapiedi e asfaltature: I lavori di sistemazione dei marciapiedi in via Pascoli (zona ingresso Pattinodromo e palestra) sono iniziati a dicembre 2024 e dovrebbero essere completati entro metà febbraio 2025. È previsto anche un intervento di asfaltatura, che verrà completato quando le condizioni climatiche lo consentiranno.
8. Rotatoria tra Sp81, via Fornase e via Crea: Si è concluso a fine dicembre l’iter di approvazione del progetto in Conferenza dei Servizi, crato dalla Città Metropolitana di Venezia. Si auspica che, salvo problemi con l’acquisizione delle aree private, il cantiere possa essere avviato entro la prima metà del 2025.
9. Nuovo Ecocentro: I lavori per la realizzazione del nuovo ecocentro sono stati temporaneamente rallentati per problematiche con la fornitura Enel a causa di un vincolo di inedificabilità nel luogo in cui era originariamente prevista la collocazione della cabina di trasformazione. A metà gennaio p.v. è previsto un incontro con i tecnici Veritas ed ENEL per condividere quanto ipotizzato per risolvere la problematica riscontrata.
10. Interventi di sicurezza stradale: Sono previsti interventi significativi per migliorare la sicurezza stradale, tra cui la realizzazione di alcuni attraversamenti pedonali rialzati e incroci rialzati in prossimità di alcune scuole primarie e secondarie. Inoltre, verranno posizionati dissuasori per garantire la sicurezza dei pedoni in via Martiri, in particolare per ridurre il rischio di manovre pericolose da parte dei veicoli provenienti dalla SP.81.
11. Pattinodromo: Il Comune ha recentemente ricevuto finanziamenti dalla Regione Veneto per un intervento di efficientamento energetico ed abbattimento delle barriere architettoniche e anche per l'efficientamento dell'illuminazione interna. E’ in corso l’iter per l’avvio della progettazione
12. Lavori su strutture comunali: Sono in corso interventi di sistemazione delle infiltrazioni d’acqua sui tetti di vari edifici comunali, come la palestra Pascoli, la palestra Bennati, la scuola Goldoni e altri edifici pubblici. Entro febbraio/marzo, sono previsti lavori di levigatura della pavimentazione sulle palestre Pascoli e rifacimento con posa parquet sulla palestra Veronese. Su quest’ultimo edificio è previsto anche un intervento di messa in sicurezza del campo da gioco con la posa di protezioni sui pilastri interni e lo spostamento dei canestri per il basket.
“Il Comune di Spinea continua a concentrarsi su un'efficace gestione dei cantieri e sugli interventi di manutenzione straordinaria per migliorare la qualità di vita dei cittadini – sottolinea l’assessora ai Lavori Pubblici Sonia Martignon - Cercheremo di essere sul pezzo per rispettare le tempistiche di completamento dei cantieri, che sul PNRR sono particolarmente tassative. Presteremo attenzione alle criticità e alle segnalazioni dei cittadini che riteniamo di fondamentale importanza per intervenire tempestivamente sulle problematiche più serie. Il nostro obiettivo è quello di mantenere al meglio il nostro territorio e migliorarlo per quanto possibile, contando sulla collaborazione di tutti”.
Un capitolo a parte è quello di via Matteotti - evidenzia l’assessora - I lavori, iniziati nel novembre 2023, sono stati sospesi a gennaio 2024 per una serie di interferenze con le vecchie condotte delle acque bianche e dell’acquedotto, delle quali il progetto originario non prevedeva né rifacimento né messa in sicurezza. A settembre 2024, grazie alla collaborazione di Veritas, sono stati avviati i lavori rifacimento della condotta di acquedotto che hanno richiesto un impegno economico aggiuntivo per il comune di circa 290.000 euro che si è sommato ai fondi messi a disposizione di Veritas e alle somme già stanziato dalla precedente amministrazione comunale nel Quadro Economico del progetto esecutivo per “l’Ammodernamento della viabilità”.
“In questi giorni - conclude -, dopo l’esito positivo delle analisi di potabilità sulla nuova condotta posata nei mesi scorsi, sono ripresi i lavori dell’acquedotto che prevedono il rifacimento degli allacciamenti e il ricollegamento degli “snodi” fra la condotta principale e le condotte a servizio delle strade laterali. La strada risulta attualmente chiusa al traffico eccetto residenti, tuttavia gli interventi di scavo in attraversamento della sede stradale, renderanno necessaria l’interruzione totale del traffico in alcuni momenti della giornata. Ci scusiamo fin d’ora per il disagio. Contiamo che l’intervento di messa in sicurezza dell’acquedotto possa essere completato fra la fine di febbraio e inizio marzo in modo che l’intervento di Ammodernamento della viabilità possa essere ripreso la prossima primavera per essere completato entro la fine dell’anno. A breve verrà definita con una Perizia di Variante, l’entità dei lavori che sarà possibile eseguire con i fondi previsti dal quadro economico del progetto esecutivo”.

Ultimo aggiornamento: 14 gennaio 2025, 12:01

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot