Descrizione
Nei giorni scorsi il Comune di Spinea è stato tra i protagonisti della 17ª conferenza internazionale EDULEARN25 dedicata all’educazione e alle nuove tecnologie per l’apprendimento, svoltasi a Palma di Maiorca. Nel corso della conferenza, svoltasi dal 30 giugno al 1 luglio 2025, sono stati infatti presentati come best practice i risultati del progetto di promozione della lettura e della scienza, realizzato dalla Biblioteca Comunale in collaborazione con INFN Kids.
Dal 2024, la Biblioteca ha infatti ospitato i laboratori gratuiti di INFN Kids, integrando con successo letture selezionate che introducevano ogni attività scientifica. I libri, scelti dal personale della biblioteca, sono stati pensati ad hoc per introdurre in modo semplice e coinvolgente l’elemento scientifico che i bambini avrebbero poi sperimentato.
Una delle principali novità di questa edizione è stata l’attivazione di un laboratorio pensato per una fascia d’età mai coinvolta prima da INFN Kids: i bambini dai 3 ai 5 anni. Anche in questo caso, la lettura iniziale ha rappresentato la chiave vincente, come sottolineato nelle slide presentate al congresso. Un percorso ideato e costruito insieme, tra Biblioteca e ricercatori, che ha portato entusiasmo, un nuovo pubblico, maggiore affluenza e seguito anche sui social.
"La collaborazione tra la Biblioteca di Spinea e INFN Kids proseguirà nei prossimi mesi, a partire dai laboratori natalizi fino alle attività in programma per il 2026. Ringrazio di cuore il team di INFN Kids e il personale della nostra Biblioteca per l’impegno, la passione e la qualità del lavoro svolto insieme", dichiara l’assessora alla Cultura Loredana Mainardi.
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 22 luglio 2025, 09:27