Descrizione
In occasione della Giornata della Memoria 2026, il Comune di Spinea propone un programma di iniziative culturali e formative per ricordare le vittime della Shoah e promuovere una riflessione condivisa sui valori della memoria, della dignità e della responsabilità civile.
Il calendario si apre lunedì 26 gennaio alle ore 18.15 all’Oratorio Santa Maria Assunta, con il Gruppo di Lettura Teatro che guiderà la discussione del libro “Mein Kampf” di Stefano Massini, opera che affronta con coraggio e lucidità le radici dell’odio e della propaganda.
Martedì 27 gennaio, dalle ore 9.30, la Biblioteca Comunale ospiterà la proiezione di un film a tema per le classi della scuola “Ungaretti”, seguita da un dibattito con i ragazzi e le ragazze del progetto “Promemoria Auschwitz”, promosso dall’Associazione Deina.
Il ciclo di appuntamenti si conclude lunedì 2 febbraio alle ore 17.30, sempre in Biblioteca, con la presentazione del libro “Patrilineare. Una storia di fantasmi”. L’autore Enrico Fink, compositore, cantante e flautista, è attivo anche come autore teatrale e ricercatore. Nato a Firenze nel 1969, ha dedicato la sua carriera alla promozione della cultura ebraica e della diversità culturale. In dialogo con Stefania Bertelli, Fink racconterà il percorso che lo ha portato alla scrittura di questo romanzo, vincitore di una menzione speciale al Premio Italo Calvino. L’ingresso è libero fino a esaurimento dei posti disponibili.
“Attraverso queste iniziative, l’amministrazione comunale rinnova il proprio impegno per una cultura della memoria attiva, capace di coinvolgere le nuove generazioni e di contrastare ogni forma di discriminazione”, dichiara l’assessora alla Cultura e all’Istruzione Loredana Mainardi.
Contenuti correlati
- Torna “Il mercatino dell’usato” a Spinea per i 15 anni di Legambiente Miranese
- Divulgazione scientifica: il progetto della Biblioteca di Spinea e INFN Kids presentato alla conferenza internazionale EDULEARN25
- L’estate culturale di Spinea si accende
- Ancora pochi giorni per votare la Chiesa dei Santi Vito e Modesto tra i Luoghi del cuore FAI 2025
- Marzo donna 2025: il Comune di Spinea celebra le "Donne di pace"
Ultimo aggiornamento: 22 gennaio 2026, 12:10