Descrizione
La scuola primaria Marco Polo dell’IC A. Frank, ha ottenuto un contributo dalla regione Veneto per promuovere iniziative di sensibilizzazione della popolazione in occasione della Giornata Ecologica Regionale 2024.
Il progetto assegnatario del contributo, denominato “SCENDI E RESPIRA”, prevede la promozione della mobilità lenta e sostenibile sul percorso casa-scuola che contempla attività di informazione e formazione degli studenti e delle famiglie, oltre ad azioni concrete mirate alla riduzione degli inquinanti dell’atmosfera con riduzione del traffico nella via antistante l’edificio scolastico.
Una parte del progetto prevede di rilevare le concentrazioni degli inquinanti (in particolare CO2) durante il mese di ottobre 2024 nelle fasce orarie di ingresso e uscita degli studenti in regime ordinario di traffico e ripetere la rilevazione nelle stesse fasce orarie del mese di novembre dopo che è stata disposta la chiusura al traffico veicolare (escluso residenti e mezzi di soccorso) di via Marco Polo attivando e potenziando il PEDIBUS che, partendo dalla chiesa di S. Bertilla, transita in via Pirandello prima di raggiungere la scuola Marco Polo, dove è previsto il riordino dei parcheggi.
Per poter attuare il progetto è stata richiesta all’Amministrazione comunale la collaborazione per alcuni aspetti operativi (ordinanze di limitazione traffico, sistemazione parcheggi in via Pirandello e regolamentazione sosta con istituzione disco orario).
La Giunta Comunale ritiene lodevole l’iniziativa attivata dalla scuola Marco Polo in un’ottica di sensibilizzazione dei cittadini sul tema della qualità dell’aria con contestuale attivazione di misure virtuose per contribuire in maniera concreta al miglioramento miglioramento della qualità dell’aria
Verrà pertanto emessa un’ordinanza valida dal 04.11.2024 al 30.11.2024 che istituirà il divieto di transito in via Marco Polo escluso residenti e autorizzati dalle ore 7.30 alle 9.00 e dalle 15.30 alle 16.30 dal lunedì al venerdì, con contestuale regolamentazione della sosta sui parcheggi in via Pirandello con disco orario 30’ nelle corrispondenti fasce orarie ed inversione del senso di marcia in via Beccaria (con uscita su via Roma).
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 30 ottobre 2024, 15:19