Piano Comunale di Protezione Civile
Ultima modifica 8 novembre 2023
La sensibilità verso le problematiche di Protezione Civile, acuitasi nel corso di questi ultimi anni, ha portato il Legislatore ad approntare una serie di norme, a carattere Nazionale e Regionale.
In base a queste norme, ogni Comune deve dotarsi di una pianificazione di emergenza in caso di calamità.
Il Piano comunale di Protezione Civile rappresenta lo strumento con il quale l'Amministrazione Comunale si prefigge di prevenire e gestire le emergenze derivanti da calamità che possono verificarsi nel territorio. Esso consente di organizzare e razionalizzare le procedure di intervento delle strutture comunali, delle aziende erogatrici dei servizi, delle altre forze del volontariato, per fornire, in caso di emergenza, una risposta adeguata, tempestiva ed efficace.
Scopo principale del piano è quindi:
- individuare i principali rischi presenti all'interno del territorio comunale;
- proporre misure di prevenzione dei rischi o mitigazione dei danni da essi derivanti;
- stabilire le procedure per la gestione dell'emergenza.
Visto il trasferimento delle funzioni di Protezione Civile a partire dal 2014, compito per la redazione del piano del Comune di Spinea è in capo all’Unione dei Comuni del Miranese.
Di seguito Delibera di approvazione del Consiglio dell’Unione n° 03 del 12/04/2023 e relativa documentazione.