Bonus energia elettrica, gas e acqua

Ultima modifica 3 maggio 2022

Il Bonus Energia Elettrica, Gas e Acqua è uno strumento introdotto dal Governo per garantire alle famiglie in condizione di disagio economico e alle famiglie numerose un risparmio sulla spesa per l’energia elettrica, il gas e l'acqua. Il bonus è previsto anche per i casi di disagio fisico e può essere richiesto dagli intestatari di una fornitura elettrica presso il quale vive un soggetto affetto da grave malattia costretto ad utilizzare apparecchiature elettromedicali indispensabili per il mantenimento in vita.

Come dichiarato dall’autorità per la regolamentazione dell'energia (ARERA), il bonus sociale per l'acqua, la luce e il gas sarà automatico dal 2021. Il bonus include i bonus gas, luce e acqua ed è rivolto alle famiglie in difficoltà economiche con ISEE fino a 8.265 euro che sale a 20.000 euro per le famiglie numerose con almeno 4 figli carico. I bonus sono cumulabili.

Il bonus gas permette di ottenere uno sconto che dipende dal comune di residenza, dalla destinazione d'uso del gas e dai componenti del nucleo familiare.Il proprio tipo di forniture determinerà se si riceverà lo sconto in bolletta (fornitura individuale) o come bonifico (fornitura centralizzata).

Il bonus luce è uno sconto sulla bolletta elettrica che va da € 125 per famiglie con due componenti, a € 148 per 3-4 componenti fino a € 173 per famiglie numerose con almeno 4 o più componenti. Il bonus dipende dalla fornitura e non varia se si cambia fornitore.

Il bonus acqua varia nella quantità a seconda della tariffa d'uso e copre fino a 50 litri d'acqua al giorno per persona. Viene applicato a utenti diretti con fornitura individuale e ad utenti indiretti con fornitura centralizzata.

Il bonus elettrico per disagio fisico, pensato per chi, indipendentemente dal reddito, consuma più elettricità per le apparecchiature mediche indispensabili, necessita di istanza da produrre nel proprio comune di residenza. Al modulo, scaricabile al seguente link: https://www.sgate.anci.it/sites/default/files/Modulo_B_fisico.pdf, deve essere allegato il certificato dell'Aulss in originale.