Inumazione
Ultima modifica 29 giugno 2023
L’INUMAZIONE IN CAMPO COMUNE consiste nella sepoltura sotto terra di salme in uno degli appositi terreni disponibili presso il Cimitero Comunale di Via Matteotti.
Descrizione
Tranne casi eccezionali (motivi igienico sanitari certificati dall’Autorità Sanitaria Locale, specifiche richieste dell’Autorità Giudiziaria) non si concede il permesso di effettuare l’esumazione straordinaria delle salme inumate, così definita quando non siano ancora trascorsi 10 anni dalla data dell’avvenuta sepoltura ricavabile con certezza dal permesso di seppellimento.
L’esumazione ordinaria può, invece, essere autorizzata a richiesta dei parenti del defunto trascorsi 10 anni dall’avvenuta inumazione. Nel programma di rotazione dei campi di inumazione, l’Amministrazione Comunale attua campagne di inumazione su interi campi con preavviso a beneficio dei parenti dei defunti.L’esumazione ordinaria è disciplinata dall’articolo 82 del D.P.R. 285/1990 recante norme sul Regolamento di Polizia Mortuaria, e degli articoli dal 53, 54 e 55 del vigente Regolamento Comunale di Polizia Mortuaria e Cimiteriale.
L’appuntamento per lo svolgimento dell’operazione di estumulazione straordinaria viene preso di comune accordo tra i familiari del defunto allorquando volessero assistere (si tratta di una facoltà e non di un obbligo), l’Autorità Sanitaria e gli Operatori Cimiteriali.
Riferimenti Normativi
Regolamento Comunale di Polizia Mortuaria e Cimiteriale.
Referente
Il Referente è individuato nel Servizio Cimiteri
Tel. 041/5071393 – 355
Orario di sportello: dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30 ed, inoltre, il martedì e giovedì dalle ore 14.30 alle ore 17.00.
Il Responsabile dell’istruttoria e del procedimento è la Dott.ssa Valentina Favaron (tel. 041/5071355).