Campagna di Raccolta Rifiuti CFR: Un Passo Avanti verso un'Economia Circolare sostenuta dall'Unione Europea attraverso il Progetto RECREATE

Data :

5 aprile 2024

Descrizione

Il Comune di Spinea, attraverso il progetto RECREATE finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del Programma Interreg VI-A Italia-Slovenia, è lieto di annunciare il lancio di una campagna di raccolta rifiuti dedicata ai CFR (rifiuti compositi fibrorifnorzati), che si terrà il 20 e 27 aprile e il 4, 11, 18 e 25 maggio 2024 a Spinea.

Questa iniziativa mira a promuovere l'adozione di metodologie di riciclo e recupero più ampie grazie all'inclusione dei rifiuti CFR, come la vetroresina e l'attivazione di un processo di economia circolare con il coinvolgimento attivo dei cittadini di Spinea. La raccolta rifiuti permetterà infatti di produrre gratuitamente arredi pubblici per la Città di Spinea, arrivando al completamento del ciclo di economia circolare. Il progetto sarà realizzato in collaborazione con VERITAS SpA e il Consiglio di Bacino Venezia Ambiente.

Con un budget totale di 595.740,70€, di cui 476.592,56€ provenienti dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR), il progetto RECREATE si propone di affrontare la sfida della transizione verso un'economia circolare ed efficiente sotto il profilo delle risorse. Attraverso la promozione di strategie innovative e sostenibili, il progetto mira a ridurre la quantità di rifiuti prodotti e a migliorare la gestione dei rifiuti CFR grazie alla collaborazione transfrontaliera tra Italia e Slovenia e sei partner:

• Polo Tecnologico Alto Adriatico Andrea Galvani Scpa,
  • Gees Recycling Srl,
  • OBRTNO PODJETNIŠKA ZBORNICA SLOVENIJE,
  • TECHNOL, podjetje za inženiring in proizvodnjo izdelkov iz umetnih mas, Portorož d.o.o.,
  • COMUNE DI SPINEA,
  • Slovensko Deželno Gospodarsko Združenje – Unione regionale economica slovena (URES).

La campagna di raccolta rifiuti sarà attuata in collaborazione con i cittadini, che avranno l'opportunità di partecipare attivamente alla riduzione dell'inquinamento ambientale da rifiuti CFR come sci, skateboard, snowboard, racchette, plastiche dure e bauli di automobili, canoe e molti altri. Inoltre, verranno definiti protocolli per la corretta gestione dei rifiuti CFR, che sarà diffuso a enti e aziende nell'area di programma.

La raccolta dei rifiuti si svolgerà secondo le seguenti date e luoghi:

• 20 e 27 APRILE, 4, 11, 18 e 25 MAGGIO 2024 dalle ore 9:00 alle ore 16:00 presso il Centro Mobile di Raccolta, Parcheggio dello Stadio Comunale Allende (Villaggio dei Fiori), Spinea per tutti i cittadini
  • DAL 15 APRILE 2024 AL 24 MAGGIO 2024 attraverso appositi contenitori posizionati da VERITAS presso le sedi scolastiche degli Istituti: COMPRENSIVO DANIELA FURLAN con le Scuole Primarie "C. Goldoni", "A. Mantegna", "I. Nievo", "A. Vivaldi", Scuola secondaria di 1° grado "G. Ungaretti", ISTITUTO COMPRENSIVO MARGHERITA HACK Scuole Primarie Marco Polo, Anna Frank, Scuola secondaria di 1° grado "Giambattista Vico” e ISTITUTO SUPERIORE DIEFFE.

Il progetto RECREATE è una risposta concreta alla necessità di promuovere una gestione sostenibile dei rifiuti e di favorire la transizione verso un'economia circolare. Il Comune invita quindi tutti i cittadini a partecipare attivamente a questa iniziativa, contribuendo all’impegno comune per un futuro più verde e sostenibile.

La Dott.ssa Paola De Palma – Commissario Straordinario del Comune di Spinea, commenta così l'iniziativa:

"Il Progetto RECREATE offre al Comune di Spinea la possibilità di avviare una nuova via ai  rifiuti compositi fibrorinforzati che derivano dalla raccolta urbana dei rifiuti, ma le metodologie elaborate potranno essere adottate anche da altre imprese in ambito industriale e marittimo attraverso degli appositi protocolli. Saranno infatti previsti momenti di condivisione delle informazioni con le imprese interessate."

"Forniamo volentieri supporto tecnico e logistico a questa lodevole iniziativa – commenta l’Ing. Samuele Colombo, direttore dell'igiene urbana dell'Area ovest di Veritas – che permetterà di raccogliere in maniera differenziata e di trasformare un tipo di rifiuto particolare. Questo ci consentirà anche di incrementare la nostra già corposa attività di formazione nelle scuole del territorio, sensibilizzando le ragazze e i ragazzi sui temi dell'economia circolare e della sostenibilità".

Per ulteriori informazioni sul progetto RECREATE e sulla campagna di raccolta rifiuti, si prega di visitare il sito web ufficiale del progetto: https://www.ita-slo.eu/it/recreate e il sito del Comune di Spinea https://documentale.comune.spinea.ve.it/index.php/settore-ambiente/interreg-italia-slovenija-progetto-recreate .

Recreate
Post RECREATE

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?