Ripartiti i lavori in via Matteotti, “Ormai quasi certo che l’intervento sarà possibile solo fino a via Donizetti”

“A metà del mese di marzo sono state finalmente completate le opere per il rinnovamento dell'acquedotto di via Matteotti e nelle scorse settimane è tornata al lavoro l'impresa Fms incaricata delle opere di ammodernamento della viabilità”

Data :

1 aprile 2025

Ripartiti i lavori in via Matteotti, “Ormai quasi certo che l’intervento sarà possibile solo fino a via Donizetti”
Municipium

Descrizione

“A metà del mese di marzo sono state finalmente completate le opere per il rinnovamento dell'acquedotto di via Matteotti e nelle scorse settimane è tornata al lavoro l'impresa Fms incaricata delle opere di ammodernamento della viabilità”. Lo annuncia l’assessora ai Lavori pubblici del Comune di Spinea Sonia Martignon.

L’assessora ricorda che “i lavori, iniziati nel novembre 2023, sono stati sospesi a gennaio 2024 per una serie di interferenze con le vecchie condotte delle acque bianche e dell’acquedotto, delle quali il progetto originario non prevedeva né rifacimento né messa in sicurezza”. A settembre 2024, grazie alla collaborazione di Veritas, sono stati avviati i lavori rifacimento della condotta di acquedotto che hanno richiesto un impegno economico aggiuntivo per il comune di circa 290.000 euro che si è sommato ai fondi messi a disposizione di Veritas e alle somme già stanziate dalla precedente amministrazione comunale nel Quadro Economico del progetto esecutivo per “l’Ammodernamento della viabilità”.

“Come richiesto dell'amministrazione comunale, in questa fase si provvederà, come primo intervento, al rifacimento del marciapiede nel tratto fra piazza Marconi e via Ponchielli dove da gennaio 2024 i lavori erano stati sospesi per le note interferenze sui sottoservizi – prosegue l’assessora -. I marciapiedi stanno prendendo forma in questi giorni con la posa delle cordonate cui seguirà il getto del massetto e la finitura superficiale”.

“Nel frattempo il direttore dei lavori sta perfezionando la Perizia di variante per definire l’entità dei lavori che sarà possibile eseguire con i fondi previsti dal quadro economico del progetto esecutivo  – conclude Martignon - ed è ormai quasi certo che con i fondi disponibili (900mila euro di quadro economico a cui si sono aggiunti quasi 300mila euro per le opere di acquedotto) sarà possibile eseguire l'intervento limitatamente al tratto compreso fra piazza Marconi e via Donizetti: saranno eseguite le opere previste dal progetto e si provvederà a rifacimento di tutta la tratta di acque bianche presente sul lato ovest e di un breve tratto di acque bianche sul lato est. Appena sarà pronta la perizia di variante saranno anche definiti tempi per i completamento delle opere”

Ultimo aggiornamento: 1 aprile 2025, 16:38

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot